Home Page
Regolamento
Workshop
Seminari
University Club
Programma
Documenti
Galleria
Contatti
Eventi correlati
 
University Club

University Club è uno spazio dedicato a tutti gli studenti ed al personale dell'Università Magna Græcia di Catanzaro ed è un luogo d'incontro e socializzazione, dove si potranno quotidianamente leggere libri, consultare giornali e riviste, ascoltare musica.
In occasione del concorso fotografico univercity photo challenge, l'University Club diventa anche il luogo di incontro/confronto tra gli iscritti al concorso ed i professionisti del settore fotografico, che metteranno a disposizione, nei giorni e negli orari specificati nel documento universityClub presente nella sezione "documenti" di questo sito, la loro professionalità e la loro esperienza per qualsiasi chiarimento e informazione.

L'University Club è ubicato al terzo livello dell'Edificio Clinico delle Bioscienze del Campus universitario "Salvatore Venuta" ed è aperto tutti i giorni dalle ore 9.00-20.00 esclusa la Domenica

I professionisti a disposizione dei partecipanti al concorso sono i seguenti:

Vincenzo Caroleo
Terminati con successo gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, nel 1985 fonda lo studio fotografico Immagine Latente. Tra i primi nel Sud Italia a utilizzare dorsi digitali montati su banco ottico, lavora per aziende, enti pubblici, architetti e agenzie pubblicitarie. Collabora con Sec & Associati (Torino), Mediacom ACM (Verona), Mediasar (Cagliari), Marcialis Group (Milano), Axess (USA) ed è consulente fotografico per il Museo Civico di Taverna. Porta avanti, insieme a Rosanna Papaianni – partner di vita e professione – una serie di progetti personali sugli innesti tra arte contemporanea e fotografia. Vincitori nel 2007 del Bronze Award a Orvieto Fotografia. Pubblica su Gente, Gente Viaggi, Panorama, Ulisse, Diana Caccia, Specchio della Stampa, Il Cucchiaio d’Argento e molte altre riviste. Associato a Tau Visual, vive e lavora a Catanzaro.
foto@immaginelatente.it www.immaginelatente.it

Angelo Maggio
Dal 1996 si occupa di etnofotografica lavorando sia da solo che in equipe in ricerche in ambito folklorico sia in Calabria che in altre regioni d'Italia ed ha tenuto il corso di Fotografia e Ricerca sul campo, durante il corso di etnomusicologia che si è tenuto c/o il Conservatorio di Padova. Frutto di tale lavoro sono diverse pubblicazioni e numerose mostre.

etnofotografia@gmail.com www.etnofotografia.com

Diego Pomanti
Mancato architetto per amore della fotografia alla continua ricerca del connubio tra precisione ed emozione. Spazia attraverso tutti i temi della fotografia, privilegiando la comunicazione pubblicitaria, industriale e le riproduzioni d’arte. Socio fondatore del Fondo Internazionale Orvieto Fotografia e docente, ha ottenuto i riconoscimenti QIP (Quality Italian Photographer) e QEP (Quality Euopean Photographer) che ne attestano la professionalità secondo gli standard nazionali e comunitari. Nel 2005 crea con tre partner l’agenzia di comunicazione Cantiere Visivo, in seno alla quale gestisce la sezione fotografia.
info@diegopomanti.it www.diegopomanti.it

Peppino Sala
Peppino Sala – Artista Fotografo – Nato a Catanzaro il 24 luglio del 1951, dove vive e lavora. Si occupa di fotografia dal 1980 e, quasi da subito, il campo da lui prescelto fu quello della foto d’arte. Arte come espressione dei propri sentimenti, come interpretazione personale delle cose semplici che ci circondano, come esaltazione dell’espressione umana, come metodo per comunicare, come ricerca, come impegno sociale. Caratteristica la sua “stampa su carta per acquarello”, cioè stampa di fotografie su carta comune per acquerello, resa sensibile stendendo sulla sua superficie l’emulsione fotografica. Ha esposto in 32 mostre personali, quasi tutte in Calabria, ad eccezione di quelle di Roma, Salerno, Bari e Corato nel 1990, quella di Roma (Photo Roma Show) nel 2000 e quella di Parma nel 2005. Importanti le esperienze in collaborazione con artisti di altre discipline con i quali ha esposto più volte, come le personali con la sorella e scultrice Carmen, e quelle con i pittori Giovani Marziano e Maurizio Carnevali. Con questi ultimi, nel marzo del 2007, ha realizzato una importante ed impegnativa esposizione di oltre cento grandi fotografie e pitture, “Stanze di vita quotidiana”, omaggio alla poetica delle canzoni di Francesco Guccini.
pepsala@libero.it

Maurizio Sestito
Maurizio Sestito nasce a Catanzaro nel 1962. Diplomato in pianoforte con specializzazione concertista e ragioneria, programmatore informatico presso i CED Telecom Italia e con un Master in Comunicazione Audiovisiva e Design presso l'Istituto Internazionale di Milano, ha studiato fotografia con molti validi insegnanti nazionali ed internazionali fra cui Lorenzo Lanzone, fotografo olandese di altissimo spessore professionale docente dell'Istituto Fotografico di Amsterdam. Ha lavorato come assistente con importantissimi fotografi di moda e di ricerca artistica. Da venticinque anni lavora come fotografo professionista in campo commerciale e nella fotografia di matrimonio. Collabora come giornalista e referente per il Sud Italia per numerose testate nazionali ed internazionali. Ha insegnato reportage fotografico nella fotografia di matrimonio e di moda in vari workshop e da quest'anno sarà presente un suo corso avanzato di fotografia presso l'Accademia di Arti e Mestieri. Ha pubblicato sette libri fotografici di cui due a tiratura internazionale tradotti in tre lingue. Ha lavorato e lavora per importanti clienti privati quali Gruppo Telecom, BNL, Quattro Ruote, Gruppo Fininvest Reti Televisive, Mulino Bianco, Galbusera, Damiani Gioielli, Compagnia delle Indie ed ha avuto incarichi pubblici per la documentazione del territorio.
clicagency@tin.it www.clicagency.it

Domenico Sindona
Domenico Sindona nasce a Reggio Calabria nel 1958 e fin da piccolo si appassiona alla fotografia nello studio fotografico del padre Salvatore, dove apprende le prime nozioni, dalla ripresa alla camera oscura e al ritocco di foto e negativi. Dopo il liceo, assume la direzione dello studio del padre e dal 1998 si occupa di fotografia digitale, frequentando corsi specialistici tenuti dai maggiori esperti del settore. Partecipa per tre anni ai corsi tenuti presso l’Istituto Industriale Tenente Panella di Reggio Calabria in qualità di docente esperto di fotografia. Si occupa personalmente della post-produzione, dello sviluppo dei files digitali, del restauro di fotografie antiche e delle tecniche più avanzate di fotoritocco.
fotosindona@tin.it

Alessandro Sottile
Nato a Cosenza nell'ottobre del 1975. Si laurea in DAMS con una tesi su Disegno e narrazione in Andrea Pazienza. Ha ideato e curato manifestazioni sul fumetto come Calabria Cartoon (1996). Nel 1999 completa la sua formazione presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi. Ha pubblicato racconti per Subway Letteratura e Stampa Alternativa. Nel 2009 è referente per l’area meridionale del Laboratorio Sentinelle del Paesaggio dell’Università del Piemonte orientale. Vive e lavora come grafico pubblicitario a Rogliano, dove ha fondato lo studio Garage Comunicazione.
info@garagecomunicazione.com www.garagecomunicazione.com

UMG Cine Sud