Home Page
Regolamento
Workshop
Seminari
University Club
Programma
Documenti
Galleria
Contatti
Eventi correlati
 
Seminari
I seminari che si terranno durante tutto il periodo relativo al concorso fotografico univercity photo challenge verteranno sui seguenti argomenti:


Pillole di saggezza sulla post-produzione con
Photoshop e Lightroom

Tecniche avanzate per invecchiare o ringiovanire uno scatto, dal restauro all'antichizzazione; utilizzi creativi delle panoramiche; archiviazione dei files efficiente e sicura; utilizzi impensabili delle tavolette Wacom.


Date,orari e sedi
Venerdì 23/10/2009 dalle ore 10 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 - Aula Magna B di Medicina
Sabato 24/10/2009 dalle ore 10 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00 - Aula Magna B di Medicina


Tecniche di ripresa e uso della luce in sala di posa

Il seminario, teorico e pratico, tratterà le tecniche di ripresa con particolare riferimento alla gestione della luce, elemento primario ed indispensabile per la produzione di immagini in studio, con approfondimenti sui diversi tipi di illuminazione, sulla temperatura del colore della luce, sui concetti di luminosità e contrasto. Sala di posa attrezzata con luce flash e luce continua.

Date,orari e sedi
Martedì 27/10/2009 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 - Aula Magna A di Medicina
Mercoledì 28/10/2009 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 - Aula Magna A di Medicina
Roberto Rocchi


Il ritratto e tecniche di ripresa

Nella mattina del 3 novembre, presso l'aula magna A di Medicina, il maestro commenterà 50 delle sue più belle foto, esposte in musei e mostre di tutto il mondo, e si confronterà con i fotoamatori ed i professionisti che interverranno per l'evento. Nel pomeriggio, il maestro si sposterà con i partecipanti, nelle vie della città di Catanzaro, nella zona del Complesso Monumentale del San Giovanni, per effettuare scatti fotografici.
Nella mattina del 4 novembre, presso l'aula magna B di Medicina, il maestro terrà un seminario in cui tratterà gli aspetti fondamentali dell'utilizzo della luce per le foto di ritratti: la gestione dell'illuminazione nei suoi aspetti piu' nascosti; come sfruttare la luce naturale e le luci guidate per ottenere ritratti di qualità; gli autoritratti; la profondità di campo. Nel pomeriggio del 4 novembre, è prevista un'altra visita a piedi per le vie della città di Catanzaro per catturare scorci di vita quotidiana. La giornata si concluderà con una visita del maestro alla mostra fotografica di Giuseppe Tornatore, ospitata presso il Complesso Monumentale del San Giovanni.

Date,orari e sedi
Martedì 3/11/2009 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 - Aula Magna A di Medicina
dalle ore 14.00 alle ore 16.30 - Visita della città di Catanzaro: zona Complesso Monumentale del San Giovanni

Mercoledì 4/11/2009 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 - Aula Magna B di Medicina
dalle ore 14.00 alle ore 17.00 - Con il Maestro si fotografano i vicoli della città di Catanzaro e si visita la mostra fotografica di Giuseppe Tornatore presso il Complesso Monumentale del San Giovanni


Uso della luce e tecniche di ripresa a Teatro

Il seminario tratterà in modo approfondito le tecniche di ripresa in ambienti teatrali. Altro argomento del seminario è la luce, elemento primario ed indispensabile per la produzione di immagini. Approfondimenti sui tipi di illuminazione, sulla temperatura della luce, sui tipi di luce nell'arco della giornata, sui concetti di luminosità e contrasto.

Date,orari e sedi
Lunedì 9/11/2009 dalle ore 9.30 alle ore 12.00 seminario presso l'Aula Magna A di Medicina: Tommaso Le Pera racconta, attraverso la proiezione delle sue più significative immagini, il suo rapporto con il teatro ed i suoi massimi interpreti. Alle ore 12.00 pausa pranzo. Alle ore 14.00 appuntamento con i fotografi professionisti ed i fotoamatori al Teatro Politeama di Catanzaro: il maestro con gruppi di 10 fotografi per volta salirà sul palcoscenico del glorioso Teatro a ritrarre gli attori dello spettacolo "Jesus, il sussurro dell'Angelo", regia del maestro Pino Michienzi.
Martedì 10/11/2009 dalle ore 9.30 alle ore 12.30 seminario presso l'Aula Q di Medicina: confronto con il maestro Tommaso Le Pera. Le foto di scena (preferibilmente stampate nel formato 20x30 per un massimo di 5 immagini a fotografo) fatte il giorno prima sul set del Teatro Politeama, saranno commentate ed analizzate dal maestro in compagnia dei partecipanti e di una rappresentanza degli attori che si sono esibiti. Le foto potranno essere stampate, nella serata del 9 novembre, al prezzo simbolico di 1€ cad. presso i laboratori della Cine Sud. Dalle ore 14.00 Sala Workshop Pentax/Metz al Livello Terra dell'Edificio delle Bioscienze. Il maestro Tommaso Le Pera, in una sala posa opportunamente attrezzata, spiega e coinvolge i partecipanti alla realizzazione di un book fotografico per gli attori. Per l'occasione poseranno 5 attori professionisti.
Tommaso Le Pera


Un Approccio Personale

In questo workshop imparerete a personalizzare i vostri ritratti e ad avvicinarvi alla fotografia delle persone da nuove e interessanti prospettive. Un ritratto che vada oltre la semplice rappresentazione richiede che tra fotografo e soggetto si instauri una comunicazione. Quanto più questa è intensa, quanto più il fotografo sa piegare la luce e gli strumenti alla propria volontà, tanto più il ritratto sarà "parlante". Questo seminario affronta il ritratto da un punto di vista personale, e contemporaneamente aiuta lo studente a sviluppare uno stile unico e personale pur tenendo conto delle aspettative del soggetto. Ci occuperemo anche delle caratteristiche del ritratto quali: luce artificiale e naturale, espressione e posa, composizione, posizione della macchina, formato e luogo. Infine verranno discussi e messi in pratica nuovi modi di concepire i ritratti attraverso disposizioni spaziali particolari, focalizzazione selettiva, uso del flash, esposizioni multiple e tecniche di collage.

Date,orari e sedi
Giovedì 12/11/2009 dalle ore 9.30 alle ore 12.00 presso l'Aula Q di Medicina, Joe Oppedisano racconta, attraverso la proiezione delle sue più significative immagini, il suo rapporto con la fotografia pubblicitaria ed il mercato degli Stati Uniti. Alle ore 12.00 è prevista una pausa pranzo. Alle ore 14.00 appuntamento con i fotografi professionisti ed i fotoamatori al San Francesco Hospital (casa di cura per anziani) di Marcellinara. Il maestro, con gruppi di 5/6 fotografi per volta, accederà all'interno della struttura a ritrarre gli anziani e l'ambiente in cui vivono.
Venerdì 13/11/2009 dalle ore 9.30 alle ore 12.00 presso l'Aula Q di Medicina: confronto con il maestro. Le foto (preferibilmente stampate nel formato 20x30 per un massimo di 5 immagini a fotografo) fatte il giorno prima nella struttura del San Francesco Hospital, saranno discusse ed analizzate dal maestro in compagnia dei partecipanti. Le foto potranno essere stampate, nella serata del 12 novembre, al prezzo simbolico di 1€ cad. presso i laboratori della Cine Sud. Ore 12.00 pausa pranzo. Ore 14.00 Sala Workshop Panasonic presso il Livello Terra dell'Edificio Clinico delle Bioscienze del Campus Universitario "Salvatore Venute" di Germaneto. Il maestro Joe Oppedisano, in una sala posa opportunamente attrezzata, spiega e coinvolge i partecipanti alla realizzazione di una serie di scatti sperimentali.


Trattamento del colore e Certificazione dell'immagine digitale

Si tratta di un seminario sulle nuove tecnologie per la gestione del colore e degli scatti digitali; l’evento prevede una sessione teorica e un’area dimostrativa che darà ai partecipanti la possibilità di confrontarsi con tecnici specializzati e approfondire le conoscenze su software appositamente studiati per soddisfare le esigenze dei professionisti della fotografia, sui dorsi digitali Phase One e su tutti i principali strumenti indispensabili per una corretta gestione del flusso colore.

Date,orari e sedi
Mercoledì 18/11/2009 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 - Aula C di Medicina
Giovedì 19/11/2009 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 - Aula C di Medicina. Ore 13.00 pausa pranzo.
Giuseppe Masante


I seminari si terranno presso Il Campus Universitario "Salvatore Venuta".
Per gli orari e le aule consultare anche la sezione Programma
UMG Cine Sud